martedì 7 marzo 2017

GENTILONI E LA RIQUALIFICAZIONE DELLE PERIFERIE URBANE

Ho sentito ieri della firma, tra Gentiloni e i sindaci di ventitré città italiane, del patto per la riqualificazione delle periferie. Con stanziamenti successivi che dovrebbero raggiungere i 4 miliardi di euro, tra denaro pubblico e denaro privato. Si parla progetti di qualità tanto elevata da convincere la presidenza del Consiglio dei Ministri al finanziamento integrale, al di là della soglia inizialmente definita dal bando stesso.
Mi è parsa un’ottima notizia ma, sulla base di quanto constatato in giro e nella città in cui vivo, Imperia, mi domando cosa s’intenda per qualità. Quando si tratta di edilizia e infrastrutture mi tremano le gambe: troppo denaro in ballo. Mi chiedo: saranno le solite opere di restyling fotocopia? Applicheranno (li conosceranno?) i principi della terza rivoluzione industriale di cui ha ben scritto Rifkin? Infine: avremo delle Masdar city? Perché è quello l’obiettivo: avere delle Masdar city di cui beneficiare tutti.

Altrimenti sono soldi e fatica bruciati.


Nessun commento: