domenica 3 novembre 2013

LA FUGA

Parlare di etica e di diritti 
di rispetto dell’altro 
di lungimiranza e cura 
roba da ridere sguaiati e feroci 

… dare il buon esempio… 

Ma se neanche mettere paura serve. 
Nemmeno l’immaginare i propri figli e nipoti vivere in un mondo mefitico, malato, inquinato, privo di risorse, con scarse opportunità di lavoro, scorribande su popoli e terre, e persone che schiattano in ogni dove. 

Vivere il presente, vivere il momento, da profonda riflessione filosofica a spot pubblicitario. 
La fuga come regola, non vedo, non sento, non parlo, anzi no, mi riempio gli occhi di immagini, le orecchie di suoni e la bocca di parole, che nessuno dica che sono inerte, e riempio bene tutti gli orifizi, che non ci sia spazio per nulla, e se qualcuno mi coglie di sorpresa e mi indica oltre, mi guardo la punta delle scarpe o quella del naso.

Voglio intrattenimento gratis, istantanea gratificazione, comprare tanto a poco, e il tutto consegnato entro 24 ore. Con sempre meno denaro mi ostino a voler essere ricca o a sembrarlo.

Ma voglio anche democrazia, partecipazione, libertà, relazione, e queste sono le parole che martellano le nostre teste, ripetute, infilate, proclamate.
Defraudate del significato acquisito dai tempi dell’illuminismo ma parole note, accoglienti, rassicuranti, suoni che evocano qualcosa di buono. 
E poi se stiamo combattendo una qualche battaglia, se nell'animo ci sentiamo guerrieri per una buona causa, c’è chi starà al nostro fianco, noi, eroi comuni, per far scoprire le nostre storie e far conoscere il volto di chi spera, sogna, combatte e costruisce. 

E allora basta dubitare, interrogarsi, interrogare. 
Lo dice la pubblicità, le grandi domande sono cambiate. 

E poi è tutto in crescendo, alla gogna gli allarmisti. 
Tutto nuovo, unico, personalizzato, rassicurante, gestito. 
La bellezza, la salute, i viaggi, il cibo, l’energia, i rapporti umani, il patrimonio.

Che, di questi tempi, è quello che conta, il patrimonio. 

Diamo all'energia un’energia nuova 
Un nuovo tipo di mercati, un nuovo tipo di gestione del patrimonio “nei mercati odierni, volatili e complessi (volatili, lo dicono nella pubblicità), il vostro portafoglio richiede lo stesso livello di conoscenze approfondite e visione globale dei clienti istituzionali” 
Caffè, brioche e Nasdaq – Con BinckBank ogni giorno è un buongiorno per fare trading 
Lyxor –la capacità di performance in qualsiasi mercato 
Il tuo patrimonio è unico: Advisory Premium, un servizio di consulenza gestito dai nostri migliori private banker per offrirti una visione chiara in un unico rendiconto e una consulenza globale altamente personalizzata per ogni esigenza di gestione patrimoniale 

Eccetera eccetera eccetera …

20 ottobre

Tutti i diritti riservati

Nessun commento: