sabato 8 giugno 2013

MANIFESTAZIONE A ISTANBUL



E’ un’immagine contraffatta. Fasulla. Una bufala. Un tale accanimento contro un manifestante? In passato nel mondo, e qui da noi anche, ben lo sappiamo, è accaduto di tutto, ma quelle sono dieci mannaiate… Un fotomontaggio, cos’altro può essere? 

Ho incontrato pratiche e violenze indicibili nel corso di alcune mie ricerche e la mia anima ha accolto fiumi di sangue, di arti amputati, di scempi e atrocità. 
Ho accolto il dolore lontano e me ne sono fatta carico nel silenzio della mia stanza senza potervi porre rimedio. 
Mi sono imposta la compassione per questa specie animale del cazzo, per poter ancora e sempre amarla e sostenerla e riuscire a distinguere, senza cedere al rifiuto, al cinismo, alla collera. 
Ma l’altra sera, questa immagine improvvisamente davanti agli occhi seduta davanti al computer, mi sono vomitata sulle ginocchia. La mia pancia si è strozzata su se stessa, come un aborto improvviso e violento. 
Espellere. Non appartenere. Disconoscere.

1 giugno
 
Tutti i diritti riservati

Nessun commento: