lunedì 26 marzo 2018

LE PAROLE NON CAMBIANO

1
"... per la sua situazione commerciale, industriale e geografica, ... è la città più esposta a quest'invasione che ha assunto dimensioni inaudite, al punto che quasi un terzo della sua popolazione è di nazionalità straniera.
...
Almeno metà delle condanne emesse dai tribunali criminali correzionali riguarda stranieri. 
...
Basta leggere i giornali per capire la gravità del male, e ogni giorno si apprende di crimini perpetrati con efferatezza e crudeltà inaudite.
...
I nostri operai, onesti, accettano di competere in campo economico, industriale e commerciale con gli stranieri che offrano pari garanzie, ma non accettano di veder sottrarre il pane alle proprie famiglie da stranieri che, con i loro usi e i loro precedenti, vedono il lavoro solo come un fattore accessorio. Infatti per molti di questi pericolosi immigrati, il lavoro quotidiano è solo un modo di aspettare in pace l'occasione giusta per appropriarsi illecitamente del bottino, con mezzi condannati dalla morale e dalla legge. 
...
Pertanto, si tratta di una condotta che abbiamo il dovere di combattere ed arrestare."

2
"La popolazione di  ... , esasperata, vuole manifestare contro gli immigrati ... che invadono le nostre campagne e le nostre città, ci tolgono il lavoro e ci prendono a coltellate."

3
"Cittadini, siamo invasi dagli stranieri. Dobbiamo sobbarcarci le imposte, il fisco,... Loro sono esenti da tutto e ci rubano i soldi per andare ad arricchire la loro patria. Forza compagni, seguiamo l'esempio dei fratelli di Aigues-Mortes* e di Nancy e cacciamo gli stranieri."

1 - stralci della risoluzione del 14 settembre 1881 proposta dal consigliere generale delle Bocche del Rodano a seguito dei Vespri marsigliesi. Gli stranieri cui si fa riferimento sono italiani

2 -  stralci dell'articolo pubblicato da Le petit Méridional il 13 marzo 1888 a seguito di un fatto di cronaca avvenuto ad Arles: una rissa tra due italiani e due zuavi finita con la morte di questi ultimi

3 - manifesto affisso a Parigi nel 1893 da operai in lotta contro la chiusura dell'azienda.
* Riferimento al massacro degli italiani ad Aigues - Mortes il 17 agosto 1893

Nessun commento: