mercoledì 11 novembre 2015

CARAMELLE E MENDICANTI

Stamane sono andata a pagare le bollette in tabaccheria. Ho comprato anche due pacchetti di cartine per il tabacco.  Mentre aspettavo che il terminale prendesse il pagamento ho curiosato sul bancone. Premesso che non mangio caramelle, mi sono trovata davanti a una serie di confezioni di una nota marca di caramelle gommose agli agrumi: sacchetti confezionati in modo invitante. Al momento del conto, ne ho afferrata una al prezzo di euro 1,50. Totale: 141,50. Alle banconote ho aggiunto gli spiccioli.
Uscendo ne ho subito infilata una in bocca mentre sistemavo le ricevute in borsa. Rivoltante. Perché cavolo le ho comprate? mi sono chiesta. Almeno mi piacessero le caramelle…
Perché le ho comprate? Per sentirmi una merda dopo una decina di minuti quando a un questuante ho dovuto rispondere non ho spiccioli.


Quanti soldi sprechiamo?

ottobre 2015


Nessun commento: